Il primo e unico Centro indiano per la conservazione e la cura degli elefanti (ECCC) è stato fondato nel 2010 nel distretto di Mathura, nell’Uttar Pradesh, in collaborazione con il Dipartimento forestale dell’Uttar Pradesh. L’obiettivo principale alla base della creazione del centro era riabilitare gli elefanti gravemente maltrattati e sfruttati.

 L’ECCC ospita ora oltre 30 elefanti salvati ed è una piattaforma educativa sulla conservazione vivente e che respira per cambiare la percezione pubblica a sostegno della conservazione degli elefanti. Tutti gli elefanti dell’ECCC sono stati salvati da estrema sofferenza. Alcuni erano di proprietà privata e avevano una storia crudele di essere usati per l’accattonaggio, mentre altri trascorrevano tutta la vita in cattività e confinati come elefanti del tempio o venivano costretti a esibirsi nei circhi.

Non più costrette a sopportare carichi pesanti o a camminare su marciapiedi caldi, queste maestose creature possono finalmente trascorrere le loro giornate felici, con bagni frequenti, una dieta nutriente e buone cure veterinarie. Il centro è pieno di vegetazione naturale con abbastanza campi aperti intorno per le loro passeggiate quotidiane e diversi alberi contro cui grattarsi, rendendolo così il più vicino possibile all’habitat naturale degli elefanti. Agli elefanti sono state fornite piscine d’acqua con accesso gratuito per fare il bagno e giocare.

L’ECCC e l’Elephant Hospital Campus sono delimitati dal fiume Yamuna e circondati da terreni boscosi. Una passeggiata di 10 minuti attraverso un rigoglioso campo verde porta i nostri elefanti al fiume dove si divertono a fare lunghi e rilassanti tuffi!

vuoi fare la differenza? sostienci!

Categorie: GO GREEN