Reduci dai recenti sviluppi del corona virus in Cina, in Italia, ed ora in tutto il mondo, si stanno verificando episodi sconcertanti riguardanti gli animali domestici. 

I cani e i gatti non diffondono il coronavirus. In realtà, non ci sono prove (tranne un caso a Hong Kong) che questo virus li colpisca. L’OMS sta avvertendo fin dall’inizio di questa crisi, ma sembra che debba essere ripetuto di più. 

L’abbandono dei cani è in aumento, a causa della paura di alcune persone di essere infettati.

Photo by James Barker on Unsplash

Duemila cani abbandonati in Italia

La Real Sociedad Canina spagnola è già in allerta, consapevole degli abbandoni, e vuole impedire che succeda in Spagna “quello che sta succedendo in Cina o in Italia, dove gli animali hanno subito le conseguenze di questo panico”. 

La stessa associazione assicura che “in Cina sono persino arrivati al punto di sacrificare i loro cani gettandoli fuori dai finestrini, mentre in Italia diverse organizzazioni hanno denunciato che ci sono già stati più di 2.000 abbandoni”. Dati allarmanti emergono da più di cento canili monitorati da associazioni onlus, che registrano un aumento di una media di duecento cani al giorno.

Fortunatamente sono state tante le iniziative da parte di numerosi personaggi pubblici per far prendere coscienza e rassicurare tutti i proprietari di cani e gatti sulla loro innocuità relativamente al contagio del COVID-19. 

La Croce Rossa italiana (sezione di Roma Capitale) e l’Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia hanno lanciato la campagna #NoiNonSiamoContagiosi, con la speranza di enfatizzare il concetto.

Noi di Ecorebel vorremmo concentrarci altresì sui numerosissimi benefici che apportano i nostri amici a quattro zampe, nella vita di tutti i giorni e ancor più in questo periodo di confinamento forzato. 

Ecco alcuni dei benefici che ci apportano!

Vivere con un cane aumenta le opportunità di esercizio fisico, uscite e socializzazione. Camminare o giocare regolarmente con gli animali domestici può ridurre la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e i livelli di trigliceridi. Gli animali domestici possono aiutare a gestire la solitudine e la depressione dandoci compagnia.

Photo by Amber Kipp on Unsplash

Le fusa dei gatti sono ampiamente benefiche per la salute, secondo esperti e professionisti medici, specialmente quando la nostra salute dipende, in gran parte, dalla necessità di sentirsi rilassati e calmi. Le persone che hanno la fortuna di avere la compagnia di uno o più gatti hanno il 40% in meno di probabilità di soffrire di un attacco di cuore, a causa della serenità che le fusa ci generano.

Il legame tra le persone e i loro animali domestici può aumentare la forma fisica, ridurre lo stress e portare felicità ai loro proprietari. Alcuni dei benefici per la salute di avere un animale domestico includono:

  • Diminuzione della pressione sanguigna
  • Diminuzione dei livelli di colesterolo
  • Diminuzione dei livelli di trigliceridi
  • Diminuzione dei sentimenti di solitudine
  • Maggiori opportunità di esercizio fisico e attività all’aperto
  • Maggiori opportunità di socializzazione
Photo by Jonas Vincent on Unsplash

Siamo tutti uniti in questa crisi che sta colpendo il nostro pianeta e speriamo di poter trarre qualche insegnamento sulla vita e sul valore che diamo al luogo in cui abitiamo e alle creature con cui condividiamo lo spazio. 

Dall’inizio dell’emergenza il pianeta ha visto sostanziali miglioramenti in quanto a inquinamento e molti animali sono tornati a passeggiare e a nuotare, nel caso dei delfini in Sardegna.

Sarebbe meraviglioso fare un passo in avanti approfittando di questa pausa.

Entra in azione e aiutaci a dar vita alla ECO-RIVOLUZIONE. 
Condividi e seguici sui nostri social e ti terremo aggiornato!

Categorie: GO GREEN