ECOREBEL nasce dalla convinzione che per cambiare il mondo bisogna prima di tutto cambiare noi stessi.

Ma da dove cominciare? Dalla saggezza, dall’armonia e dalla moderazione nel modo di vivere che la pratica yoga ti può offrire ad esempio!

 Lo Yoga è il metodo con cui la tua mente spesso inquieta viene calmata e la tua energia vitale diretta in canali costruttivi. Per aiutarti a trovare la strada giusta, questa meravigliosa disciplina viene tradizionalmente divisa in otto rami, anche detti Ashtanga.

il primo passo di un lungo viaggio è sempre il più difficile da fare. Proprio per questo Patanjali, filosofo padre degli Yoga Sutra, ci dimostra come tutti possono raggiungere uno stato di beatitudine, di pura gioia, che echeggerà nel mondo, interiore ed esteriore.  

Ma in che modo i Principi Yoga possono cambiare il mondo? 

Gli Yama sono le cinque ‘astensioni’, ovvero le forme di condotta morale nei confronti di se stessi e nei rapporti con il mondo circostante che superano il credo, il paese, l’età e il tempo.

Il primo dei cinque Yama è Ahimsa – ovvero la Non violenza.

La parola Ahimsa è formata dalla particella “a” che significa “no” e dal sostantivo “himsa” che significa assassinio o violenza. Questo non vuol dire strettamente non uccidere – ma ha un valore molto più ampio e questo è l’Amore, perchè ogni creatura ha il diritto di vivere e, come te, di amare ed essere amata.

Puoi quindi applicare il principio della non violenza ad un luogo, ad un animale, ad un oggetto, ad una persona, ad un’azione. Ahimsa si estende a tutto il mondo, al rispetto in toto della natura che ci circonda e ci aiuta a vivere.

La non violenza è uno stato dell’anima, intrinsecamente legata a quella degli altri, coltivando empatia e compassione, l’anima dell’altro è la nostra – se l’altro prova dolore, anche noi proviamo dolore. 

Ed è per questo che la felicità del prossimo è la prima fonte della felicità personale.

La gentilezza dell’animo permette alla mente una visione oggettiva, dandoti la possibilità di usare il giudizio. 

Liberandoti dall’ira che ti avvilisce la mente non recherai danno ad altri – né con le tue azioni, né con le tue parole.

Attraverso lo Yoga puoi essere più consapevole ed avere  una maggiore controllo sui tuoi Yama. Sviluppando questa abilità, sviluppiamo l’amore per ogni essere dell’Universo, e cambiamo il nostro mondo interiore ed esteriore.

Segui la campagna ASANA REBEL e aiutaci a condividere i principi dello Yoga a più persone possibile.

Categorie: ASANA REBEL