Safe ride
la sicurezza stradale è un diritto di tutti.
LA SICUREZZA STRADALE È UN DIRITTO DI TUTTI INDIPENDENTEMENTE DAL MEZZO DI TRASPORTO
Gli oltre 7000 morti l’anno (per non parlare degli oltre 300 000 feriti) che restano sulle strade rappresentano quasi il 30% dell’intera mortalità per cause accidentali.
la città di Milano è al primo posto per il record di morti e incidenti in bici. Il rapporto stilato dall’assessorato regionale alla Sicurezza riferisce che, a Milano e provincia, oltre ai morti in bici sono stati registrati oltre 7 mila feriti, un numero che è in costante aumento purtroppo.
Moderazione del traffico
Per moderazione del traffico si intendono interventi all’assetto stradale finalizzati a trasformare l’immagine della strada affinché l’automobilista modifichi automaticamente ed inconsciamente il suo modo di guidare. Sono interventi di generale riqualificazione, che consentono di creare una sicurezza diffusa per tutti gli utenti della strada.
Integrazione
Per integrazione si intende la promiscuità tra le biciclette e gli altri veicoli, cercando comunque condizioni di sicurezza. Si attua dove, pur essendoci forte domanda, non c’è
Separazione
Per separazione si intende realizzare corsie o sedi proprie per le biciclette, separate da cordoli, a quota marciapiede, monodirezionali o bidirezionali, obbligatorie in affiancamento alle strade classificate di scorrimento
FIRMA LA PETIZIONE!
Chiedi al sindaco di Milano di dare inizio ad una Eco-rivoluzione e promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile!