La Critical Mass è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero attraversa le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se il numero di bici è sufficiente  il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione. 


Una “coincidenza organizzata”, senza leader, organizzatori, dove il percorso  viene deciso sul momento da chi è in testa al gruppo.

La prima Critical Mass si svolse a San Francisco, il 25 settembre del 1992. Il suo nome cominciò ad essere utilizzato per eventi simili che iniziarono a crearsi in tutto il mondo nello stesso periodo.

La prima pedalata critica in Italia è datata 1999  e si svolse per le strade di Pisa. Dal 2001 la Massa arrivò anche a Milano, ed oggi è un evento regolare che conta centinaia di ciclisti che credono in una mobilità diversa ed ecosostenibile.

Se sei in giro per  Milano ed a un tratto ti ritrovi circondato da centinaia di bici, monopattini, e vari trabiccoli a pedali, non ti spaventare, sono quelli della Critical Mass!

La Massa Critica di Milano parte tutti i Giovedì alle 21.45 da Piazza dei Mercanti, anche con la pioggia.
Per partecipare ti basta la tua bicicletta.. o qualunque altro mezzo non a motore. In mezzo alla massa ci saremo anche noi.

E’ il momento di cambiare aria! Usa la bici ogni volta che puoi, e seguici sui nostri social insieme possiamo diventare una massa critica e contrastare il traffico e lo smog!

Categorie: NEWS