Ci sono momenti nella vita, in cui potresti aver bisogno di un delizioso formaggino vegano per far fronte alle sfide di ogni giorno. Magari sei intollerante o allergico al latte, o forse più semplicemente hai fatto una scelta consapevole e sostenibile smettendo di mangiare carne e derivati da buon ecoribelle.

Qualunque sia la ragione, in questo post ti spieghiamo come fare i formaggi con la muffa ( tipo Camembert).

Ingredienti:

  • 1 kg di anacardi bio fairtrade
  • frullatore ( bello potente)
  • 8 capsule di Acidofili vegan
  • 4 gocce di Penicillium Candidum vegan
  • Carta da forno e pellicola trasparente
  • Vaporiera in bambù

Prima di iniziare

Mettere gli anacardi in ammollo in acqua per mezza giornata o anche tutta la notte.

Prima di cominciare dovrai pulire accuratamente tutte le superfici di lavoro per evitare contaminazioni con le nostra preziosa muffa,(il Penicillium) che donerà quel fantastico aspetto bianco e sapore inconfondibile.

Si Frulla!

Questa è l’operazione centrale, noi nel primo tentativo abbiamo fuso il nostro frullatore.. il consiglio è di agire senza fretta, aggiungendo acqua poco alla volta, e facendo qualche pausa, fino a che non avrai ottenuto una miscela liscia, spessa e densa.

Aprire le capsule probiotiche ed aggiungerne la polvere nella ciotola. Mescolare. Unire il penicillium candidum. Mescolare velocemente per qualche secondo.

Ci siamo quasi.

Ora non resta che far riposare in frigo per 24 per avviare il processo di fermentazione e far compattare la miscela.

Prepariamo le nostre forme di formaggio e le facciamo riposare su della carta da forno in un contenitore areato (noi abbiamo usato una vaporiera in bambù).

La stagionatura

Riponi la vaporiera chiusa in frigorifero e gira le formaggelle ogni giorno per 3 settimane.

Quando si sarà formata la tipica muffetta bianca in modo uniforme la stagionatura è finalmente ultimata e non ci resta che gustarci i nostri  formaggini ribelli.

E se qualcuno ci dice che non si può chiamare formaggio.. sappiamo che è invidioso.

Categorie: GO GREEN