Smettere di mangiare carne fa male?

La risposta è NO!  Anzi è l’esatto contrario, basta fare una veloce ricerca on line per trovare diversi studi che mostrano come adottare una dieta senza carne abbassi il rischio di sviluppare tumori e malattie cardiache riportate dall’ISTAT tra le principali cause di morte in Italia.

Fonte dati: ISTAT 2017

Senza la carne avrò delle carenze nutrizionali?

Anche questa è un affermazione che sentiamo spesso, ma anche in questo caso la risposta è NO!
In una dieta senza carne si possiamo integrare tutte le proteine, il ferro e le vitamine di cui abbiamo bisogno, con un bassissimo contenuto di grassi e colesterolo.

Per essere forti bisogna mangiare carne

Alcuni credono che senza carne si abbia meno energia, ma non è d’accordo Patrik Baboumian, l’uomo più forte del mondo, detentore del record mondiale per aver sollevato e trasportato un peso di 550 kg. 

Patrik da tempo porta avanti una dieta Vegana, e afferma:  “due anni dopo essere diventato vegano, mi sono sentito più forte che mai e anche adesso sto migliorando di giorno in giorno. Ci sono tante fonti proteiche di origine vegetale, il tuo corpo ti ringrazierà per la scelta di non alimentarsi più con cibo animale”.
Non a caso braccio di ferro mangiava spinaci!

Ma io non posso vivere un giorno senza carne!

Vi dò una notizia, spesso e volentieri lo fate senza neanche accorgervene, questo perchè la cucina italiana è in gran parte vegetariana, e pensate un pò, un piatto di pasta al sugo, è un piatto Vegano!
Tranquilli, nessuno vi chiede di rinunciare alle lasagne, per questo negli ultimi anni nei negozi si possono trovare sempre più prodotti sostituti senza ingredienti di origine animale, quindi potrete fare il vostro ragù vegetariano, o qualsiasi altra ricetta che abbia come ingrediente la carne, sostituendola senza problemi e sarà delizioso!
Vorreste forse paragonare un Big Mac a un mega Vegburger che oltre ad essere buonissimo non fa male ne a voi ne all’ambiente? 
Ormai in tutti i supermercati ci sono intere sezioni dedicate e i prezzi sono sempre più bassi, basta leggere gli ingredienti per capire che sono molto più sani delle versioni in carne animale.

Provare per credere!

In fondo si tratta solo di come facciamo la spesa, e di cosa ordiniamo ai ristoranti ed in questo modo faremo del bene a noi stessi e anche agli altri. Perchè non provare?

Tutti possiamo fare la differenza ogni giorno, tramite i nostri consumi ed il nostro stile di vita,
vuoi fare la tua parte anche tu per cambiare il mondo o preferisci restare a guardare?

É il momento di entrare in azione, segui la campagna GO GREEN e aiutaci a diffondere il messaggio!

Categorie: GO GREEN