Cosa fare quando ci troviamo davanti un attraversamento pedonale mentre siamo in sella alla nostra bici? Cercando in rete ne sentirete parecchie, c’è chi sostiene che il codice preveda che sia possibile attraversare sulle strisce in sella e chi sostiene il contrario, e possibile in oltre trovare parecchie storie di ciclisti investiti sulle strisce che si sono visti consegnare in ospedale una multa per non essere scesi dalla bici, questo è successo anche a Milano, in casi in cui i cicilisti erano bambini.
A quanto pare la poca chiarezza in merito è dovuta all’articolo 41 com 15 del codice della strada, che dice: “In assenza di lanterne semaforiche per velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni”. Ma questo vuol dire che bisogna scendere dalla bici si o no?
Cosa si intende davvero con la locuzione “assumere il comportamento dei pedoni” e cosa ci dice l’art. 41 co. 5 del C.d.S.?
Secondo alcuni spiega quale comportamento deve essere adottato a seconda dei diversi colori che sono proiettati dal semaforo, senza che quindi si debba scendere dalla bici, a meno che non si sia di intralcio.
La disposizione dell’art. 182 co. 4 non pone alcun divieto, ma solo un principio prudenziale: “I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza”.
In Italia andare in bici è una vera sfida, l’assenza di infrastrutture e regolamenti adeguati come in questo caso causa ogni giorno troppe vittime e obbliga la maggior parte delle persone a lasciare la bici a casa.
La sicurezza stradale è un diritto di tutti, indipendentemente dal mezzo di trasporto.
E’ per questo che Ecorebel vuole dar vita a una ECO-RIVOLUZIONE, per dare a tutti il diritto di muoversi in sicurezza.
Segui la campagna SAFE RIDE!